Chi Siamo

Nata nel 1973 pubblicando “Lab”, il primo giornale italiano dedicato ai patologi clinici, Editrice kurtis ha sempre avuto come primo obiettivo il mantenimento di un elevato standard qualitativo sia nei contenuti sia nella forma.
Editrice Kurtis pubblica 13 riviste, quasi tutte citate nei maggiori database scientifici internazionali, e diversi volumi monografici curati dai massimi esperti delle varie aree disciplinali.
I primi anni di vita dell’Editrice Kurtis dimostrano subito l’intento della casa editrice di essere presente in aree di alta specializzazione.
Al suo esordio nel mondo dell’editoria scientifica nel 1973, Editrice Kurtis pubblica la rivista “Lab” dedicata ai patologi clinici; pochi anni dopo nasce “Journal of Endocrinological Investigation”, organo ufficiale della Società Italiana di Endocrinologia che raccoglie lavori clinici e sperimentali nel campo dell’endocrinologia e delle discipline affini.

L’alto livello dei contenuti delle pubblicazioni Kurtis si affianca a una particolare cura anche per l’aspetto formale, lo dimostra “The Adipose Organ”, un prezioso testo-atlante che propone un’importante raccolta di immagini di anatomia macroscopica e microscopica del topo e del ratto e alcuni aspetti dell’anatomia microscopica e ultrastrutturale dell’organo adiposo umano.

L’interesse dell’Editrice Kurtis per l’area metabolica si concretizza nella pubblicazione di “Diabetes, Nutrition, and Metabolism” e “il Diabete”, due riviste che rappresentano la voce ufficiale della comunità diabetologica nazionale.
In questa patologia è molto importante la collaborazione attiva del paziente, per questo motivo il diabete viene trattato dall’Editrice Kurtis in modi e ambiti diversi: scientifico, divulgativo ed educativo.
Per esempio, nel volume “Diabete e scuola”, la materia viene trattata in maniera semplice e ne fa uno strumento utile per genitori, insegnanti, ma anche medici che devono affrontare l’argomento con un piccolo paziente.
Risulta peraltro evidente, dal gran numero di pubblicazioni sull’argomento, il grande interesse dell’Editrice Kurtis per il diabete.
Sempre con scopo divulgativo Editrice Kurtis pubblica “Aggiornamento Medico” una rivista di cultura e pratica medica rivolta al medico di base.

Un quinto della popolazione italiana soffre di ipertensione arteriosa e nei paesi industrializzati questa patologia si riscontra nel 20% della popolazione.
Risulta evidente che l’ipertensione arteriosa, così come altre patologie dell’apparato cardiovascolare, è di grande attualità.
Editrice Kurtis pubblica riviste e volumi dedicati non soltanto allo studio dell’ipertensione, ma a tutti i fattori di rischio del sistema cardiocircolatorio.

L’invecchiamento della popolazione del mondo industrializzato pone notevoli problemi sia dal punto di vista medico che da quello socio-politico. Le soluzioni a tali problemi devono essere formulate con la collaborazione di esperti nei diversi campi.
Per questo Editrice Kurtis si impegna nel realizzare mezzi di informazione agili ed efficaci, quali la rivista “Aging Clinical and Experimental Research”, in grado di aggiornare sui diversi aspetti importanti della materia.

Inquinamento e scarsa genuinità dei cibi per manipolazioni e aggiunta di additivi sono i maggiori responsabili dell’aumento delle malattie allergiche, argomento di cui Editrice Kurtis si è occupata in diverse occasioni.
“Eating and Weight Disorders – Studies on Anorexia, Bulimia and Obesity” è una rivista che raccoglie contributi dalle diverse discipline inerenti a queste patologie per promuovere una maggiore omogeneità culturale tra coloro che studiano e curano il comportamento alimentare e le sue patologie e coloro che compiono analoghi studi sull’obesità.