Squadra Vincente Contro I Dolori Articolari

Le articolazioni, insieme al sistema scheletrico e a quello muscolare, sostengono il nostro corpo e ci consentono di muoverci. In una giuntura sana, la cartilagine ha due funzioni: agisce come ammortizzatore per ridurre l’impatto sulle ossa e serve da “frizione” perché il movimento dell’articolazione sia regolare, morbido e indolore.

Quando esercitiamo un sovraccarico di peso (per obesità, sforzi etc) o stress meccanici (traumi, strappi, sport intenso etc) sulle articolazioni, la cartilagine spreme una sostanza oleosa, il liquido sinoviale. Poi, se la pressione si allenta, la cartilagine lo riassorbe come una spugna.

E’ questo flusso e riflusso che fa da cuscinetto e lubrifica ogni movimento che facciamo. La cartilagine, inoltre, si consuma e si riforma continuamente, come tutte le parti del nostro corpo (tranne le cellule ciliate dell’orecchio). Col deteriorarsi di tali processi o se si ‘inceppano’ si prova dolore.

Il disturbo è chiamato ‘osteoartrite secondaria’ e Naturando, forte di una profonda conoscenza delle piante officinali, per questo problema propone la Bromelina, un estratto del gambo dell’ananas che si rivela un potente antinfiammatorio e un efficace antidoto contro la formazione di edemi. La Bromelina è oggi disponibile in un integratore in compresse contenente anche Uncaria Tomentosa, nota pianta amazzonica utilizzata dagli indigeni per rafforzare le difese immunitarie e combattere i dolori articolari, ed estratti da piante come il Salice Bianco e la Boswellia Serrata, ricche di acidi specifici per le infiammazioni in genere. Completa la formula il Partenio e la Spirea.

In appoggio all’integratore e per un’applicazione locale ad immediato effetto lenitivo, esiste un gel a base anche di Reasum, un estratto della curcuma longa, dotato di forti effetti lenitivi, Arnica, Aloe Vera e Artiglio del diavolo dalle note proprietà antinfiammatorie, Boswellia Serrata, Canfora, Mentolo e Olii Essenziali.