I Benefici Della Senna In Compresse

Le proprietà lassative e decongestionanti della senna, pianta officinale che cresce spontaneamente in alcune regioni dell’Africa settentrionale e dell’India, sono note da secoli. I principi attivi della pianta sono contenuti nelle foglie, che in passato venivano essiccate e pestate in un mortaio fino ad essere ridotte in polvere. I sennosidi A e B, principi attivi di un noto lassativo distribuito da Novartis Consumer Health, sono estratti purificati delle foglie di senna.

Questi composti purificati agiscono solo dove serve: rimangono inalterati e in forma inattiva mentre attraversano lo stomaco e l’intestino tenue – poichè nell’uomo non è presente l’enzima in grado di metabolizzarli- fino al momento in cui, giunti nel colon, la flora batterica presente li trasforma nella sostanza attiva. La loro eliminazione avviene prevalentemente con le urine e con le feci, senza quindi entrare nel sangue e senza influenzare gli altri organi e apparati.

Questo lassativo ha un meccanismo d’azione stimolante; infatti ripristina la motilità intestinale corretta attraverso un meccanismo d’azione che agisce:
1) inducendo le contrazioni muscolari propulsive (quelle che portano all’evacuazione)
2) inibendo le contrazioni muscolari stazionarie (quelle tipicamente presenti nella stitichezza).
Il risultato è un ritorno al fisiologico atto evacuativo senza che sia aumentata la motilità totale dell’intestino.